Il Canto della Terra – Das lied von der Erde è l’ultima composizione di Gustav Mahler, definita da lui stesso una “sinfonia per voce di contralto, di tenore e orchestra”, affidata in questa versione multidisciplinare alla creatività ed alla regia di Mvula Sungani. La creazione è stata presentata in anteprima nazionale all’Alto Adige Festival di Dobbiaco. In scena il cast della danza vede l’ètoile Emanuela Bianchini, che firma anche le coreografie, il primo ballerino Damiano Grifoni ed i solisti della Mvula Sungani Physical Dance, mentre il cast musicale vede l’Eensemble Windkraft, I Virtuosi Italiani, il mezzo soprano Anna María Chiuri, il tenore John Jurgens diretti da Kasper De Roo.
Una composizione intima, personale, introspettiva che Gustav Mahler scrisse quando si trasferì in Italia a Dobbiaco, in un momento molto particolare della sua vita in cui sviluppa le sue riflessioni sulla vita e la morte. Il nucleo filosofico di quest’opera inafferrabile e dai molteplici volti scaturisce dalla medesima fonte ideale di Tod und Verklärung, ossia la lacerante separazione dell’individuo dall’eterno ciclo di morte e rinascita del mondo.
IL CANTO DELLA TERRA.
Management AREALIVE
Produzione AREALIVE, MSPD Studios
Étoile Emanuela Bianchini
Primo Ballerino Damiano Grifoni
Compagnia Mvula Sungani Physical Dance
Musica Live Anna Maria Chiuri (mezzo soprano), John Jurgens (tenore), Kasper De Roo (direttore), Ensemble Windkraft, I Virtuosi Italiani
Musiche Gustav Mahler /A. Schöemberg
Luci, Costumi Scene MSPD Studios
Coreografie Emanuela Bianchini, Mvula Sungani
Regia ed Ideazione Mvula Sungani
Contacts AREALIVE - SCARICA LE NOSTRE PROPOSTE ARTISTICHE 25/26
PRODUZIONI.
LE PRODUZIONI DELLA COMPAGNIA SONO PENSATE PER TEATRI, LUOGHI DI CULTURA E SITE SPECIFIC.
-
SABIR
Opera sull’integrazione tra i popoli
-
NEAPOLIS MANTRA
Racconti e storie di donne
-
CARUSO 2.0
Omaggio a due grandi della musica italiana
-
CANTO DELLA TERRA
Eco-Spettacolo sull’opera di Gustav Mahler
-
SITE SPECIFIC
Produzioni create per i luoghi